top of page

BENEFICI AMBIENTALI

DSC06519.JPG

Progetti di riforestazione con il bambù portano enormi vantaggi, non solo di carattere ambientale ma anche sociale ed economico (> Impatti SDGs).

Diamo nuova vita a terreni incolti che altrimenti sarebbero destinati a restare improduttivi per molti anni.

PERCHE' IL BAMBU'?

Una piantagione di bambù gigante ha una capacità di assorbimento della CO2 dall'atmosfera superiore di oltre 40 volte rispetto ad una normale foresta mista di conifere e latifoglie. Questa sua caratteristica, unita alla sua velocità di crescita, lo rendono la pianta ideale per la realizzazione di progetti ambientali finalizzati alla rimozione di CO2 dall'atmosfera.

I NOSTRI BENEFICI AMBIENTALI

Oltre alla sua ottima abilità di Carbon Capture, le coltivazioni di bambù gigante portano numerosi vantaggi, infatti il bambù è un ottimo materiale e può essere utilizzato per creare un'ampia gamma di prodotti, tra cui mobili, pavimenti, tessuti e come materiale da costruzione.

La sua poliedricità permette di sostituire materiali che utilizzano molte risorse primarie e che hanno un elevato grado di impatto ambientale in termini di inquinamento atmosferico e terrestre. Inoltre lo scarso utilizzo di prodotti chimici in fase di coltivazione e la bassa quantità di acqua necessaria, lo rendono una coltivazione sostenibile e a basso impatto ambientale

IMG_1094_1.jpg

NON SOLO BENEFICI AMBIENTALI

I benefici derivanti dalla piantumazione di bambù non sono solamente di carattere ambientale ma anche sociali ed economici. Infatti i progetti di riforestazione portano ad un aumento della forza lavoro impiegata, l'impegno e il coinvolgimento della comunità locale e al raggiungimento degli obiettivi ESG, senza danneggiare l’ambiente e senza violare i diritti fondamentali delle persone. > IMPATTI SDGs

Corte del gallo - Sostenibilità (2)_edited.jpg

BENEFICI ECONOMICI

I nostri progetti ambientali portano ad uno sviluppo economico delle imprese che collaborano con noi tramite la creazione dei crediti di carbonio prodotti dalle coltivazioni di bambù gigante. Inoltre la produzione di biomassa e di materiale può essere un ulteriore fonte di reddito nel periodo conseguente alla durata del progetto ambientale. 

Gruppo di piantare un albero

BENEFICI SOCIALI

I nostri progetti ambientali portano allo sviluppo delle comunità agricole del territorio, portando nuove opportunità di lavoro e di formazione. La nostra sede principale, a Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova, diventerà la sede principale dove verranno effettuati incontri di formazione per lo sviluppo di nuove competenze.

bottom of page