la nostra metodologia
I nostri progetti seguono la Prassi di Riferimento UNI/PdR 156:2024 - Linee guida per la realizzazione di foreste di Bambù Gigante (Phyllostachys edulis) finalizzate alla Carbon Capture, o "Cattura della CO2", in accordo con i principi elencati nella ISO 14068 e nel disciplinare agronomico forestale di riferimento.
UNI/PdR 156:2024
Questa prassi di riferimento definisce le linee guida per la realizzazione di bambuseti di Bambù Gigante (Phyllostachys edulis o pubescens) per l’assorbimento della CO2.
ISO 14068-1:2023
La ISO 14068-1:2023 Climate change management (Transition to net zero) definisce i principi, i requisiti e le linee guida per raggiungere e dimostrare la neutralità carbonica.
Valutazione dello stoccaggio del carbonio nel ciclo di vita delle piantagioni di bambù
Lo studio del Politecnico di Milano, effettuato nel 2021, riguardo lo stoccaggio di carbonio nelle piantagioni di bambù, riporta che il tasso di sequestro in trent’anni, sempre includendo il contributo di stoccaggio iniziale del suolo incolto, risulta pari a 25.566 t CO2- eq/ha, che corrisponde ad un tasso medio annuale pari a 852 t CO2-eq/ha.
Contattaci per avere maggiori informazioni rispetto al report del Politecnico di Milano.
COME OPERIAMO
Trasformiamo terreni incolti e inutilizzati in terreni produttivi attraverso la piantumazione di bambù gigante.
Coltiviamo le nostre piante di bambù con un approccio innovativo e sostenibile, partendo direttamente dai semi.
Il nostro processo inizia con una preparazione accurata del terreno, che include aratura superficiale e fresature per migliorare la struttura del suolo e favorire l'assorbimento dei nutrienti. Utilizziamo tecniche di gestione sostenibili per prevenire l'erosione e mantenere l'integrità del terreno.
Ogni seme è accompagnato da un certificato fitosanitario, garantendo la massima qualità e sicurezza. Utilizziamo vasi di dimensioni specifiche per favorire una crescita ottimale e ci assicuriamo che le piantine siano già pronte per il trapianto, riducendo al minimo lo stress da svasamento.
La nostra serra è dotata di un sistema di irrigazione a goccia, essenziale per mantenere un tasso di umidità ideale e prevenire la crescita di infestanti. Questo metodo di coltivazione ci permette di garantire la qualità e la sostenibilità delle nostre piante, contribuendo al nostro impegno per un futuro più verde.