top of page
Immagine del redattoreCorte Del Gallo

La crisi ambientale

Aggiornamento: 20 mag

La situazione climatica e ambientale attuale, a livello globale, sta raggiungendo livelli preoccupanti. Il termine "crisi ambientale" si riferisce ad una minaccia significativa e urgente alla salute, alla stabilità e alla sostenibilità dell'ambiente e degli ecosistemi. La definizione comprende varie questioni come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l'inquinamento, la deforestazione, la distruzione degli habitat e l'esaurimento delle risorse naturali. Le crisi ambientali, dovute in gran parte all’attività umana, possono avere conseguenze di portata enorme sia per l'ambiente che per l’uomo, compreso l'impatto sulla salute, sulla sicurezza alimentare e idrica, sulla stabilità economica e sul benessere sociale. Bisogna agire collettivamente per affrontare le crisi ambientali sviluppando soluzioni innovative e pratiche sostenibili per mitigarne l'impatto e salvaguardare la salute e l'integrità del pianeta per le generazioni future.

 

effetti della siccità e dei cambiamenti climatici sull'ambiente

Ad oggi, questi sono gli aspetti questi sono gli aspetti che determinano la situazione climatica attuale e contribuiscono alla crisi ambientale:

 

CAMBIAMENTO CLIMATICO

L'aumento delle temperature globali è causato principalmente da attività umane come l’utilizzo smisurato di combustibili fossili, la deforestazione e l’utilizzo del terreno. Il cambiamento climatico si manifesta con ondate di calore, tempeste, siccità e inondazioni più frequenti e gravi. È un ulteriore fattore che aggrava le sfide ambientali esistenti e porta rischi significativi per la salute umana, le risorse idriche e la biodiversità.

 

PERDITA DI BIODIVERSITÀ

La distruzione degli habitat, l’aumento dell'inquinamento, la presenza di specie invasive, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e i cambiamenti climatici minacciano la stabilità e la resilienza degli ecosistemi, portando alla perdita di specie ed ecosistemi. La perdita di biodiversità compromette i servizi ecosistemici essenziali per il benessere umano, come ad esempio l'impollinazione, la purificazione e disponibilità di acqua e la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

 

INQUINAMENTO

L'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo causato dalle attività industriali, dalle pratiche agricole, dallo smaltimento non corretto dei rifiuti e dall'estrema urbanizzazione del territorio ha effetti dannosi e spesso non reversibili sull’uomo, sulla fauna selvatica e sugli ecosistemi in generale. L'inquinamento, in senso generale, contribuisce allo sviluppo di malattie respiratorie, alla contaminazione delle acque, al degrado degli habitat e alla diminuzione delle specie acquatiche e terrestri.

Un aspetto importante da considerare in questo ambito è quello dell’inquinamento dovuto alla plastica. L'uso diffuso e lo smaltimento improprio della plastica monouso contaminano oceani, fiumi e ambienti terrestri, con enormi rischi per ogni forma di vita, per gli ecosistemi e per la salute umana.

 

DEFORESTAZIONE

Il disboscamento delle foreste, lo sviluppo delle infrastrutture a discapito del territorio e la continua espansione urbana contribuiscono al degrado degli ecosistemi, all’alterazione degli habitat e all’aumento del cambiamento climatico. Inoltre, la deforestazione riduce la biodiversità, compromette i servizi ecosistemici ed è una minaccia per le popolazioni indigene e per le comunità locali.

 

PERDITA DI RISORSE NATURALI

Il degrado ambientale è dovuto anche in gran parte allo sfruttamento insostenibile e alla gestione inefficiente delle risorse naturali come l’acqua, i minerali, i combustibili fossili e le foreste. Questo porta ad un esaurimento delle risorse già limitate e intensifica i conflitti per l'accesso e la distribuzione di tali risorse.

 

Per affrontare la crisi ambientale è richiesta un'azione collettiva da parte di tutta la comunità e lo sviluppo di soluzioni innovative. Inoltre sono necessari cambiamenti trasformativi nelle politiche e nell’educazione locale, nazionale e globale. Gli approcci allo sviluppo sostenibile che integrano i tre pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico) visti come protezione dell'ambiente, equità sociale e prosperità economica, sono essenziali per mitigare gli impatti della crisi ambientali e costruire un futuro roseo per le generazioni future.


terreno piantato con il bambù per contrastare il cambiamento climatico tramite la rimozione di anidride carbonica dall'atmosfera

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CARBON SINK

Comments


bottom of page