top of page
Dr. Francesco Garbin

REPORT UNEP SUL DIVARIO DI ADATTAMENTO CLIMATICO (UNEP’s Adaptation Gap Report 2023)

Aggiornamento: 21 ott

L’UNEP (United Nations Environment Programme) è il programma ambientale delle Nazioni Unite, attivo da più di cinquant’anni, ed è il punto di riferimento globale per quanto riguarda le tematiche ambientali globali. Tramite il suo essenziale contributo aiuta tutti gli Stati Membri a raggiungere gli SDGs prefissati (Sustainable Development Goals) dall’Agenda 2030. Il rapporto dell'UNEP (United Nations Environment Programme) sul divario di adattamento climatico, noto anche come "Adaptation Gap Report", analizza le differenze tra le attuali misure di adattamento al cambiamento climatico e quelle necessarie per affrontare gli impatti climatici futuri.

Questo rapporto evidenzia le aree in cui i paesi e le comunità devono intensificare gli sforzi per adattarsi ai cambiamenti climatici in modo efficace. Il report esamina i progressi nella pianificazione, nel finanziamento e nell'attuazione delle azioni di adattamento climatico, evidenziando che il fabbisogno finanziario dei Paesi in via di sviluppo per l'adattamento è da 10 a 18 volte superiore ai flussi finanziari pubblici internazionali attualmente disponibili. Questa cifra rappresenta un incremento di oltre il 50% rispetto alle stime precedenti.

I costi previsti dell'adattamento nei Paesi in via di sviluppo sono stimati in 215 miliardi di dollari all'anno per il decennio corrente ma i finanziamenti necessari per attuare le priorità nazionali di adattamento sono stimati in 387 miliardi di dollari all'anno. Questo evidenzia un significativo divario tra le risorse necessarie e quelle attualmente disponibili. Nei Paesi in via di sviluppo i flussi di finanziamento pubblico sono diminuiti del 15%, raggiungendo solo 21 miliardi di dollari nel 2021.

Il seguente grafico mostra il numero di strumenti nazionali di pianificazione dell’adattamento pubblicati a livello globale ogni anno.


grafico mostra il numero di strumenti nazionali di pianificazione dell’adattamento pubblicati a livello globale ogni anno

FATTORI CHIAVE DEL REPORT sul divario DI ADATTAMENTO climatico


Aumento degli impatti climatici: il rapporto sottolinea che gli impatti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più frequenti e intensi, con eventi meteorologici estremi che colpiscono più spesso le comunità di tutto il mondo. Il rapporto utilizza modelli climatici avanzati per proiettare i futuri scenari di cambiamento climatico, mettendo in risalto l'aumento della frequenza e dell'intensità di eventi meteorologici estremi come uragani e inondazioni. 


Pianificazione e implementazione: anche se molti Paesi hanno già sviluppato piani di adattamento, spesso la loro implementazione è limitata da vincoli finanziari o altre barriere istituzionali e per questo motivo non vengono attuati. Viene sottolineata l'importanza di integrare strategie di mitigazione e adattamento per massimizzare l'efficacia degli interventi climatici.


Soluzioni basate sulla natura: viene promossa l'adozione di soluzioni basate sulla natura, detti anche NbS (Nature-based Solutions) come la riforestazione e la protezione degli ecosistemi.


Equità e inclusione: è essenziale che le strategie di adattamento siano inclusive, tenendo conto soprattutto delle esigenze delle popolazioni più vulnerabili e marginalizzate.


Necessità di investimenti: gli investimenti attuali sono insufficienti per coprire i costi necessari per proteggere le comunità vulnerabili e le infrastrutture dai futuri impatti climatici. È necessario un investimento maggiore su tutti i fronti specificati nel report.


 

IMPLICAZIONI DEL MANCATO ADATTAMENTO


La pianificazione e l'attuazione delle misure di adattamento climatico sembrano essere ferme ultimamente, con conseguenze gravi e significative, soprattutto per le comunità più vulnerabili. Questo infatti, specialmente per le comunità appena citate, comporta enormi perdite e danni, infatti esse sono maggiormente esposte agli impatti dei cambiamenti climatici.

Questo scenario sottolinea l'urgenza di colmare questo gap di finanziamento per evitare ulteriori danni e perdite. Sono necessari molti più investimenti riguardo i punti evidenziati nel report per riempire il gap di adattamento e per tentare di perseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il seguente grafico mostra l’andamento globale nel processo di adattamento.

il grafico mostra l’andamento globale nel processo di adattamento
didascalia del grafico che mostra l’andamento globale nel processo di adattamento

STRATEGIE PER AUMENTARE I FINANZIAMENTI sulL'adattamento divario DI ADATTAMENTO climatico


Il report identifica le seguenti strategie per aumentare i finanziamenti per l'adattamento al gap:


  • Spesa interna: incremento dei finanziamenti nazionali dedicati all'adattamento, con particolare attenzione alle tematiche evidenziate nel report.


  • Finanziamenti internazionali: aumento dei flussi finanziari pubblici internazionali, tramite l’intervento dei governi e delle organizzazioni internazionali.


  • Settore privato: coinvolgimento e mobilitazione di risorse dal settore privato, maggiore informazione per aumentare la consapevolezza nel settore privato.


  • Piccole e medie imprese (PMI): aumento e adattamento dei finanziamenti destinati alle PMI, con annessa informazione a riguardo


  • Riforma dell'architettura finanziaria globale: modifiche strutturali per facilitare l'accesso ai finanziamenti.


  • Fondo per perdite e danni: sviluppo di meccanismi di finanziamento innovativi per il nuovo fondo destinato a perdite e danni, garantendo a tutti la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati e di colmare il gap di adattamento.


Il seguente grafico mostra il numero di nuovi progetti di adattamento finanziati attraverso i fondi per il clima dell’UNFCCC.

Il seguente grafico mostra il numero di nuovi progetti di adattamento finanziati attraverso i fondi per il clima dell’UNFCCC.

Dal report si denota che globalmente il problema del cambiamento climatico non viene considerato come urgente, mette in evidenza la lentezza nell'attuazione delle azioni necessarie e l'insufficienza dei finanziamenti disponibili ed evidenzia l'urgente necessità di aumentare i finanziamenti per l'adattamento climatico nei Paesi in via di sviluppo.

Le stime dei costi e il crescente deficit di finanziamenti sottolineano la necessità di un'azione collettiva a livello globale, implementando le strategie identificate nel report. Le aziende sono incoraggiate a investire in misure di adattamento per proteggere le loro operazioni e le catene di approvvigionamento dagli impatti del cambiamento climatico, contribuendo al contempo agli sforzi globali di adattamento. I governi devono aumentare il supporto finanziario e tecnico per l'adattamento, collaborando con il settore privato e le organizzazioni internazionali per colmare questo gap di adattamento.

In tutto questo, l'innovazione tecnologica ha un ruolo fondamentale per sviluppare nuove soluzioni di adattamento che siano scalabili ed efficaci. È fondamentale per sviluppare nuove soluzioni di adattamento, infatti tecnologie come l'intelligenza artificiale e l'Internet delle Cose (IoT) possono offrire strumenti avanzati per monitorare e gestire i rischi climatici.



Fonti



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CARBON SINK

Comments


bottom of page