top of page
Crediti di carbonio

Crediti di Carbonio

Foglia verde
Image by Markus Spiske

I crediti di carbonio, o carbon credits, sono una soluzione sostenibile orientata alla sviluppo di progetti di tutela ambientale e/o climatica, con l'obiettivo finale di riduzione dei gas ad effetto serra (GHG) responsabili del riscaldamento climatico globale. In particolare, un credito di carbonio rappresenta l'assorbimento di una tonnellata di CO2 equivalente dall'atmosfera.

 

1 CREDITO DI CARBONIO = 1 TONNELLATA DI CO2e

 

Nella situazione attuale, segnata da una profonda crisi ambientale e dal cambiamento climatico in atto, la sfida per le aziende è quella di riuscire ad adattare il proprio modello di business agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda 2030. L'obiettivo finale globale, stabilito nell'Accordo di Parigi nel 2015, è quello di raggiungere net zero entro il 2050, ovvero compensare completamente le emissioni in atmosfera raggiungendo il punto di equilibrio tra emissioni di GHG prodotte e quelle rimosse o compensate.

Affinché questo obiettivo sia raggiunto, ogni azienda deve puntare a ridurre e a compensare le proprie emissioni di GHG in atmosfera.

bottom of page